Diciamocelo: non tutti gli usi di materiale protetto da copyright sono uguali. Ecco perché abbiamo collaborato con alcuni detentori di diritti musicali alla creazione di una procedura più flessibile e ottimizzata per gli autori e le autrici di Twitch che includono inavvertitamente o accidentalmente nei loro canali la musica di questi detentori di diritti. Tale "Procedura di rimozione per i detentori dei diritti musicali" ("Procedura di segnalazione della musica" in breve), nonché le implicazioni per gli autori, viene illustrata di seguito.
Prima di fornirti tutti i dettagli, faremo una rapida panoramica dei nostri sistemi attuali, illustrando il motivo per cui abbiamo sviluppato questa procedura relativa ai reclami per violazione di copyright musicale. Twitch è un servizio di streaming video live che offre agli autori e alle autrici la possibilità di creare e condividere contenuti audiovisivi live e on demand (ad esempio, VOD e clip) che i membri della community possono guardare e commentare in tempo reale. In virtù di questo aspetto, Twitch, come altri servizi, opera in conformità al DMCA e a leggi internazionali analoghe. Queste leggi consentono ai detentori del copyright, come i detentori dei diritti musicali, che ravvisano un uso improprio dei propri contenuti da parte degli autori di inviare notifiche per richiedere la rimozione di tali contenuti in presunta violazione. Consentono, inoltre, agli autori i cui contenuti vengono contestati di rispondere alla controversia inviando al ricorrente contronotifiche o richieste di ritrattazione. Come spiegato nelle nostre Linee guida DMCA, Twitch funge da "intermediario" in tali controversie (il suo ruolo non consiste, pertanto, nel decretare chi ha torto o ragione in una determinata controversia) ed è tenuto per legge a cessare gli account degli utenti che violano ripetutamente il copyright.
Sappiamo che orientarsi nella legislazione sul copyright non è semplice – in particolare per chi, come i nostri autori e autrici, si esprime in un modo così unico e personale –, perciò abbiamo stipulato accordi contrattuali con alcuni detentori di diritti musicali per aiutare gli autori a identificare gli usi consentiti della musica all'interno del servizio. Questi accordi riconoscono che gli usi della musica come sottofondo, in maniera accidentale e nei giochi all'interno di streaming, VOD e clip degli autori meritano un trattamento diverso rispetto agli usi musicali più flagranti, come la gestione di una radio pirata, la ritrasmissione di un concerto o la condivisione di brani inediti o in anteprima.
Ora passiamo ai dettagli. Nell'ambito della procedura di segnalazione della musica, Twitch può:
Rimuovere o disattivare i VOD (ad esempio, archivi streaming, elementi in evidenza, caricamenti o clip) che includono contenuti non autorizzati (ad esempio, registrazioni audio, composizioni musicali o video) identificati dai titolari del copyright musicale.
I VOD e le clip vengono analizzati alla ricerca di audio protetto da copyright. Se in un VOD viene rilevato audio protetto da copyright, Twitch disattiva automaticamente la parte interessata di quel VOD (o, nel caso delle clip, elimina la clip). Questi accordi consentono ai detentori dei diritti musicali di chiedere a Twitch di rimuovere o disattivare i VOD o le clip che includono le proprie registrazioni audio, composizioni musicali o creazioni video senza sanzioni per l'autore.
Suggerimento: se ritieni che uno dei tuoi video sia stato disattivato in quanto erroneamente contrassegnato dal nostro sistema di riconoscimento audio, puoi seguire la nostra procedura di ricorso integrata nella sezione Video producer della dashboard. Per maggiori informazioni, consulta l'articolo della Guida Come fare ricorso per l'audio disattivato. |
Se i canali praticano le attività seguenti senza autorizzazione, Twitch invia un avviso alla prima violazione e impone sanzioni ("sanzioni a seguito di segnalazione della musica") in caso di violazioni ripetute. I canali che, dopo il primo avviso, avranno accumulato tre sanzioni a seguito di segnalazione della musica verranno cessati.
* Può anche comportare la cessazione da parte di Twitch dello streaming live coinvolto in tale attività e una sospensione di 48 ore.
** Comporta una sospensione permanente immediata.
Gli autori che utilizzano musica registrata in uno di questi modi avranno la possibilità di presentare un ricorso.
Note finali:
Dai un'occhiata agli articoli della Guida Video on demand e Come utilizzare le clip per scoprire gli strumenti e le funzionalità disponibili che possono aiutarti nella gestione dei contenuti sul tuo canale.