Skip to content

Creator Camp

Strategia sui social media

Hai impostato il tuo canale e stai andando alla grande. Ma come attirare più sguardi curiosi sui tuoi contenuti? Condividere i contenuti sui social media può aiutarti: è un ottimo modo per raggiungere nuovi segmenti di pubblico e avvicinarti a chi già ti segue. Puoi considerare i social media come una sorta di megafono per il tuo canale: amplificano la tua voce ed estendono la tua portata oltre lo streaming su Twitch.

I social media offrono valore, ma possono anche trasformarsi in una distrazione. Possono aumentare le possibilità di farti scoprire, mantenere coinvolta la tua community tra uno streaming e l'altro e offrire più punti di contatto per interagire con la community. Tuttavia, se presti troppa attenzione a cosa stanno facendo gli altri streamer o se ti fai trascinare da sentimenti negativi, possono facilmente sviarti dalla tua missione principale. Stabilire un limite di tempo per le app dei social media e dare priorità alla conversazione con la tua community è la migliore strategia che ti consigliamo per mantenere viva a lungo la tua creatività ed evitare il burnout.

IL CONSIGLIO DI TWITCH:
le piattaforme dei social media offrono opportunità per trovare contenuti sponsorizzati e sono ottimi strumenti per fare networking con altri autori. Ti suggeriamo di rispondere agli annunci dei brand che trovi più interessanti.

Strategie social di base

I trend e le piattaforme dei social media sono in continua evoluzione. Prima di condividere contenuti, identifica le piattaforme che ti mettono in contatto in modo più efficace con il tuo pubblico target.

Ecco le domande che dovresti farti:

  • Questo contenuto è in linea con ciò che le persone sperimentano durante i miei streaming?
  • Questo contenuto è in grado di attirare l'attenzione degli spettatori?
  • Questo contenuto è rappresentativo del brand che voglio mostrare?

Tutti i servizi offerti dai social media hanno tipi diversi di contenuti, approcci e pubblico. Scegli almeno un servizio da utilizzare come strumento di marketing per i tuoi streaming.

Tipi di contenuti da condividere

Video brevi
Utilizza le clip di Twitch per condividere i momenti più belli del tuo streaming e motivare gli spettatori a sintonizzarsi la volta successiva.

Video lunghi
Usa l'evidenziatore di Twitch per tagliare e distribuire il tuo gioco, le tue performance e molto altro, in modo che sia facile caricarli sui siti web di video on demand.

Foto
Mostra la tua postazione, un gioco che hai appena preso o il tuo fantastico outfit del giorno. Offri a chi ti segue uno scorcio del tuo mondo, qualcosa che altrimenti non vedrebbe!

Pensieri
Prendi spunto dalle conversazioni iniziate durante lo streaming, interagisci con gli altri streamer e condividi i tuoi obiettivi futuri.

IL CONSIGLIO DI TWITCH:
ricorda che per essere efficaci sui social media bisogna avviare delle conversazioni. Interagisci con commenti costruttivi, condividi le vittorie altrui e celebra la crescita insieme alla tua community.