Entra in modalità live

Commenti sportivi su Twitch

In tutto il mondo, gli appassionati di sport usano Twitch per condividere i propri successi e per discutere con la chat delle proprie squadre preferite. Molte persone hanno già in casa gli strumenti necessari per trasmettere live. Questo articolo offre una panoramica di base per scoprire come iniziare!

 

  • Puoi trasmettere dall'app Twitch per dispositivi mobili toccando l'icona della telecamera nella barra di navigazione superiore del tuo dispositivo Android o iOS.
  • Twitch Studio è la nostra app di streaming gratuita pensata per aiutare i nuovi streamer a trasmettere su Twitch in pochi minuti. Tutto ciò di cui hai bisogno è a portata di mano, tra cui la chat, le impostazioni del canale e gli avvisi. Scarica Twitch Studio qui. In alternativa, molti streamer si affidano a Streamlabs Desktop.
  • Per far sì che gli spettatori vedano e sentano tutto senza problemi, assicurati di disporre di webcam e microfono di qualità. Per iniziare, dai un'occhiata ai suggerimenti hardware. 
  • Quando commenti le partite presta molta attenzione, poiché gran parte delle trasmissioni sono vincolate a restrizioni nella gestione delle licenze. Consulta la pagina sul copyright per comprendere le basi delle leggi sul copyright e gli strumenti a tua disposizione, in modo da prendere decisioni consapevoli sull'utilizzo nei tuoi streaming del materiale protetto da copyright come musica, grafica, video e altro, in modo da evitare violazioni di copyright.

Fatti conoscere 

Appassionati di sport di ogni tipo si radunano su Twitch per seguire i propri contenuti preferiti. Per farti scoprire più facilmente, ecco alcune pratiche da seguire:

  • Scegli per il tuo streaming un titolo che faccia capire subito lo sport o l'attività di cui si parla

  • Usa i tag! Al di là di quelli legati agli sport come "Calcio" o "Sollevamento pesi," puoi aggiungere anche "Commento sportivo," "Discussioni sportive," o "Istruzione" per illustrare meglio il tipo di contenuto che gli spettatori troveranno sul tuo canale.

  • Personalizza! Nelle impostazioni del canale puoi creare colori personalizzati, aggiungere una foto e un banner in linea con il tuo marchio e i link ai tuoi social media. Ricorda anche di aggiungere gli avvisi personalizzati per ringraziare gli spettatori più attivi!

  • Aggiungi le estensioni! Grazie alle estensioni puoi aumentare il coinvolgimento tramite avvisi, overlay 

ricchi di informazioni e molto altro.

  • Molti sport sono collegati naturalmente ai videogiochi (FIFA, Madden, The Show, ecc.). Se possibile, di tanto in tanto giocane uno. Potresti raggiungere persone che inizieranno a seguirti per i contenuti sportivi.

    Suggerimento: dovrai selezionare manualmente "Sport", per trasmettere in quella categoria. Per garantire la miglior reperibilità e l'interazione con i follower consigliamo di usare l'app Twitch per iOS e Android, così da selezionare le notifiche personalizzate di inizio trasmissione live e aggiungere altri tag.

Crea un formato di streaming.

Spesso gli autori legati allo sport parlano su Twitch delle notizie e degli eventi sportivi prima delle partite, "commentano" le partite in diretta insieme alle rispettive community, invitano ospiti live tramite Discord, affrontano l'analisi post-partita, o discutono argomenti proposti dalla chat. Non esiste un modo specifico per gli streaming sullo sport. Suggerimento: trasmetti o commenta solo i contenuti per cui disponi delle licenze necessarie. 

Non preoccuparti solo del pallone! Spesso i fan desiderano confrontarsi su un evento sportivo un paio d'ore prima del suo inizio e continuano a parlarne anche una o due ore dopo il fischio finale. Prenditi il tempo necessario per chattare con la community.  Iniziare con i pronostici, le statistiche dei giocatori, o con il riepilogo delle sfide precedenti, e discutere le giocate migliori al termine dell'evento, aumenta il coinvolgimento e la successiva ricerca del contenuto.

Coinvolgi la community.

I Punti canale e le estensioni sono prodotti esclusivi di Twitch con cui puoi differenziare il tuo streaming. Il programma Punti canale, disponibile per gli affiliati e i partner, permette agli streamer di ricompensare le community con dei vantaggi. Per esempio: per 500 Punti canale, il membro di una community può chiederti di tifare 5 minuti per la squadra avversaria. Le estensioni sono overlay che lavorano direttamente con il tuo streaming. Possono mostrare classifiche, creare sondaggi o aggiungere suoni riproducibili dalla community grazie a dei comandi. Molti affiliati e partner nella categoria sport usano i pronostici con i Punti canale per spingere le proprie community a interagire con lo streaming in modi nuovi ed emozionanti! Spesso gli streamer usano i pronostici con i Punti canale per aumentare il coinvolgimento della chat, permettendo agli spettatori di "pronosticare" i vincitori delle partite, la miglior giocata dell'evento, o la durata di un incontro.

Sappiamo tutti che quando gli spettatori vengono coinvolti, è più probabile che tornino sul canale. L'estensione CTRL+ porta gli streaming a livelli superiori permettendo agli spettatori di partecipare alle trasmissioni grazie a sondaggi, quiz e informazioni extra sullo streaming e la community. Usala per impostare un sondaggio, le domande di un quiz, o per offrire informazioni aggiuntive si di te, su altri autori e sulla tua community.

I raid sono un modo per dirottare gli spettatori su un altro canale live al termine del tuo streaming, per presentare un nuovo canale alla tua community senza rinunciare al divertimento. Prima di interrompere lo streaming, usa il comando /raid seguito dal nome del canale Twitch e scrivi un messaggio divertente che vorresti far copiare ai tuoi spettatori sul nuovo canale. I canali che sfruttano i raid e l'hosting automatico crescono più rapidamente di quelli che non lo fanno. Valuta l'idea di eseguire un raid verso un canale che apprezzi. Ulteriori informazioni

Suggerimenti generici:

  • Porta il tuo pubblico: comunica agli amici, ai fan e a chi ti segue sui social media quando stai per entrare in modalità live, e incoraggiali a chattare con te e a entrare nella tua community.
  • Partecipa: le esperienze migliori su Twitch sono spesso quelle più interattive. Durante gli streaming, il pubblico può chattare con te. Leggi la chat, interagisci con la community e ringrazia chi ti segue e si abbona. Consulta featured.chat e Conservazione del nuovo spettatore nella Scuola di streaming per scoprire come rendere il pubblico parte della tua esperienza.

Questa panoramica è solo l'inizio della tua avventura da cronista sportivo su Twitch! Il tuo percorso come autore di contenuti è unico, sia che tu stia trasmettendo su Twitch per hobby o che tu voglia farne una carriera. Per ulteriori suggerimenti su come migliorare i tuoi streaming, consulta altri articoli della Scuola di streaming!

Articoli consigliati

Consulta le Linee guida per la community per scoprire cosa è consentito su Twitch
Scopri di più sul tuo pubblico con l'Analitica canale.
Usa i social media per portare gli spettatori sul tuo streaming (e per aiutarli a tornare)

*È richiesta una connessione Internet per guardare e riprodurre contenuti in streaming via Twitch.