Skip to content

Creator Camp

Introduzione alla musica su Twitch

Iscriviti

Prima di tutto, registrati per avere un account su twitch.tv. Una volta effettuata la registrazione, vai alla pagina delle Impostazioni per personalizzare il tuo account di Twitch con l’immagine del profilo e la biografia.

Poi, vai alla pagina del canale (twitch.tv/NOME UTENTE) per aggiungere riquadri personalizzati collegati al tuo sito Web, al negozio di merchandising, alla musica in streaming o a ciò che preferisci. Consigliamo di preparare un programma, in modo che i tuoi spettatori sappiano quando sintonizzarsi. Dai un’occhiata alla nostra guida alla configurazione della pagina del canale per saperne di più.

Entra in modalità live

Ci sono vari modi per avviare il tuo primo streaming su Twitch senza troppe configurazioni. Consulta la Guida per un avvio rapido per avviare uno streaming in pochi minuti da portatile, telefono cellulare o browser Web.

Se hai già preparato tutta l’attrezzatura e vuoi creare uno streaming di qualità, consulta la guida ai Software di trasmissione .

Assembla la tua community

Oltre alle esibizioni dal vivo, gli streaming su Twitch possono aprire nuovi canali creativi grazie all’interazione con la chat. Spesso i musicisti su Twitch organizzano sessioni Q&A con le community dei fan, accettano richieste live o scrivono canzoni seguendo i feedback della chat. 

  • Porta il tuo pubblico: comunica agli amici, ai fan e a chi ti segue sui social media quando stai per entrare in modalità live, e incoraggiali a chattare con te e a entrare nella tua community.
  • Converti gli spettatori in follower: ricorda al tuo pubblico su Twitch di premere il pulsante Segui. In questo modo, riceveranno una notifica quando sarai live.
  • Decidi una programmazione: eseguendo gli streaming con regolarità aiuterai il tuo pubblico a sapere quando tornare. È meglio impostare un programma in anticipo e pubblicare le date e gli orari dei prossimi streaming sui social media e sulla pagina del tuo canale Twitch.
  • Partecipa: Twitch è un’esperienza interattiva. Durante gli streaming, il pubblico può chattare con te. Leggi la chat, interagisci con la community e ringrazia chi ti segue e si abbona.

Per maggiori informazioni, consulta la guida sulle Community per musicisti . Se nuovi spettatori si affiancano al tuo solito pubblico, segui questi suggerimenti per coinvolgerli e mantenerli .

Ottieni delle ricompense

Se trasmetterai con regolarità e farai crescere il tuo pubblico su Twitch, la tua community potrà supportare il tuo lavoro in vari modi. Molti musicisti collegano il proprio negozio di merchandising alla pagina del canale o configurano i link per i contributi diretti.

Quando il tuo canale raggiunge lo stato di affiliato o partner , il pubblico può abbonarsi al tuo canale per una visualizzazione senza inserzioni e per ulteriori vantaggi, o può fare il tifo usando i bit . In qualità di partner, puoi scegliere di eseguire degli annunci sul tuo canale. Ci sono molti strumenti di monetizzazione su Twitch e puoi scaricare tutto qui .

Mantieni un’atmosfera positiva

Grazie alla moderazione della chat puoi mantenere la tua community positiva, sicura e in salute. Consigliamo caldamente di abilitare lo strumento AutoMod , per applicare automaticamente le regole di moderazione della chat. 

Puoi anche nominare moderatori delle persone di fiducia. Gli permetterai di bannare e sospendere gli spettatori nella chat, mantenendo il canale sicuro e accogliente. Per maggiori informazioni, consulta l’articolo Moderazione e sicurezza .

Ulteriori informazioni

Vuoi ottenere il massimo dal tuo canale Twitch? Queste guide della Scuola di streaming ti torneranno utili: