Skip to content

Creator Camp

Community per musicisti

Interagisci
Il tuo pubblico verrà su Twitch per guardarti mentre fai ciò che sai fare meglio, ma gli spettatori torneranno solo grazie alle esperienze interattive basate sulla community.

Anche se sei nel mezzo di un’esibizione dal vivo, una pausa ogni tanto per controllare la chat, rispondere alle domande e fare conversazione, ti aiuterà a coinvolgere la community. Per molti dei tuoi spettatori più fedeli sono queste pause a rendere i tuoi streaming intimi, unici e autentici.

Ricordati di dimostrare sempre apprezzamento per gli spettatori che ti supportano. Offrendo spazio a chi fa il tifo, ai nuovi abbonati e ai follower, farai sapere agli spettatori che li vedi e che hai a cuore il loro supporto.

Questo non vuol dire che dovrai bloccare tutto appena qualcuno seguirà il tuo canale. Molti software di trasmissione permettono di configurare avvisi per mostrare messaggi speciali durante lo streaming a ogni nuovo follower o abbonamento. Molti streamer legati alla musica si prendono delle pause tra una canzone e l’altra, per garantire i dovuti riconoscimenti e seguire i discorsi fatti in chat dalla community durante l’esibizione.

Per ulteriori consigli su come creare un legame con gli spettatori e su come convincerli a tornare, consulta l’articolo sulla Conservazione del nuovo spettatore .

Scegli i toni
Seguendo le Condizioni per l’utilizzo del servizio senza fare nulla di azzardato, su Twitch potrai creare ogni genere di community. Alcuni sono gentili e sensibili, altri brillanti e sarcastici. Molti, mischiano questi due approcci. Sta a te e ai tuoi moderatori stabilire le regole di base e i toni della chat. Il canale riflette la tua figura artistica. Prenditi il tempo per pensare a come presentare al mondo te e il tuo marchio.

Consigliamo caldamente di scegliere amici o seguaci fidati da nominare come moderatori del canale. I moderatori mantengono sicura la community bannando utenti fastidiosi e rimuovendo messaggi offensivi o fuori tema.

I moderatori sono fondamentali per mantenere la community positiva e sicura, ma non si limitano a garantire la pulizia della chat. I moderatori possono aiutarti ricordando agli utenti gli eventi in programma, salutando i nuovi arrivati e tenendo viva la chat durante le tue esibizioni.

Se non hai ancora trovato i moderatori giusti, puoi garantire la sicurezza della chat abilitando Automod, che segnala e rimuove automaticamente i messaggi indesiderati ancor prima che appaiano.

Puoi trovare maggiori dettagli nella panoramica su Moderazione e sicurezza .

Collabora
Quando i musicisti lavorano insieme e collaborano, i risultati sono sempre incredibili. Su Twitch è facile creare connessioni tra artisti e scoprire nuovi amici, collaboratori e fan.

Chiudere la trasmissione con un Raid è un ottimo modo per stringere legami con altri streamer. Grazie ai Raid, al termine dello streaming puoi mandare tutti i tuoi spettatori su un altro canale live. In questo modo non solo mostri ai tuoi spettatori la musica che ami, ma condividi il pubblico con un altro musicista. Il buon comportamento per un Raid prevede di salutare e di restare un po’ nel canale raggiunto.

Ed è anche facile da fare. Prima di interrompere lo streaming, usa il comando /raid nella chat e scrivi un messaggio che vorresti far copiare ai tuoi spettatori sul nuovo canale. Il Raid è uno dei metodi più efficaci per far crescere e fidelizzare il tuo pubblico. Provalo nel tuo prossimo streaming. Dopo un Raid al suo canale, il proprietario potrebbe ricambiare il favore.

Per saperne di più, dai un’occhiata all’articolo della Guida sui Raid .

Ricevi assistenza

Hai bisogno di aiuto per configurare il tuo streaming? https://discord.gg/vyjyzhS su Discord ti metterà in contatto con streamer di musica esperti.