Skip to content

Creator Camp

 

 

I tuoi contenuti su Twitch dovrebbero essere accessibili a ogni membro della community, incluse le persone con disabilità. Per questo dovresti aggiornare la sezione “Informazioni” del tuo canale e usare i sottotitoli, oltre a fare le dovute valutazioni sui contenuti da te prodotti, attivando per esempio i sottotitoli durante il gioco. In questo articolo della Scuola di streaming offriamo suggerimenti e istruzioni per la creazione di un canale Twitch più accessibile.

Crea una sezione “Informazioni” accessibile

 

La sezione “Informazioni” del canale permette agli streamer di personalizzare singoli riquadri in modo da inserire tutte le informazioni, personali e sui contenuti, che desiderano condividere con la propria community. Per esempio, si possono creare riquadri separati con le regole della chat, i link ai social media, l’attrezzatura hardware usata per gli streaming, e la descrizione dei contenuti delle trasmissioni.

Puoi rendere la sezione Informazioni accessibile anche ai membri della community che si affidano a un lettore dello schermo, aggiungendo ai riquadri un testo descrittivo. Il testo descrittivo, o alternativo, descrive in modo conciso un’immagine o un oggetto, permettendo alle persone ipovedenti di contestualizzare perfettamente il contenuto. In una pagina, per gli autori e le autrici che sfruttano degli elementi grafici come intestazioni dei riquadri nella sezione Informazioni, il testo descrittivo può tornare decisamente utile. Per esempio, “Immagine di intestazione: uno sfondo viola con la scritta “Informazioni” in lettere bianche tondeggianti, con un’immagine dell’emoticon BleedPurple,” sopra al testo nel riquadro sarebbe il modo ideale di implementare il testo descrittivo nella pagina del tuo canale. 

Usa i sottotitoli

 

Le estensioni per i sottotitoli offrono alla tua community la possibilità di seguire i tuoi contenuti anche senza audio e sono particolarmente utili per gli spettatori sordi o ipoudenti. Puoi trovare varie opzioni di estensioni per i sottotitoli nella sezione Estensioni della dashboard autore . Da lì, puoi cercare “stream captions” nella barra delle ricerche. È fondamentale scegliere l’estensione dei sottotitoli più adatta alle tue esigenze, ma ti offriamo alcuni consigli:

 

Potresti preferire l’uso di un plugin del tuo software per lo streaming. In tal caso, OBS offre un plugin che garantisce sottotitoli di qualità per streamer e pubblico, sfruttando la tecnologia Google Cloud Speech Recognition API. Il plugin sfrutta il supporto di Twitch ai sottotitoli e permette a spettatori e spettatrici di attivarli o disattivarli cliccando su un’immagine nel lettore video dello streaming, sia in live che nei VOD, su PC, Android e iOS. Per saperne di più sui sottotitoli, consulta l’articolo della Guida di Twitch
Ricorda che il plugin non è al momento disponibile per Streamlabs OBS e Twitch Studio.

Configurare i sottotitoli con le estensioni di Twitch

 

  1. Per installare un’estensione dedicata ai sottotitoli, clicca sul pulsante “Aggiungi” accanto all’estensione per inserirla nella tua libreria. Una volta eseguita l’operazione, si aprirà una finestra con le istruzioni per attivare l’estensione come “Overlay video.” 
  2. Nell’angolo in alto a sinistra della pagina, clicca sulla scheda “Le mie estensioni”. Vedrai le tue estensioni installate e attive. Sotto l’estensione per i sottotitoli, clicca su “Attiva”. Potrebbero esserci varie opzioni, ma devi selezionare “Imposta come Overlay 1”. Vedrai quindi una nuova finestra popup a conferma dell’attivazione dell’estensione. 
  3. Attivata l’estensione, clicca sull’icona dell’ingranaggio nella casella dell’estensione attiva per aprire nuovamente la finestra popup. Da qui, clicca sul link che porta alla dashboard dei sottotitoli, dove effettuare l’accesso con il tuo account Twitch per usare lo strumento. Per avviare i sottotitoli, devi cliccare su “Attiva”. Inizieranno a essere visualizzati quando il tuo streaming sarà live e la tua community potrà regolarne le impostazioni dal menu sullo schermo. Al termine dello streaming, o se vuoi smettere di visualizzarli, ricordati di disattivarli o di uscire dalla dashboard. 

Quando ti impegni per rendere accessibili i contenuti, rendi la tua community davvero aperta a tutti. Vuoi saperne di più sulla creazione di una community su Twitch? Dai un’occhiata agli altri articoli della Scuola di streaming.