Skip to content

Creator Camp

Corso sui copyright: cosa devo sapere della legge sul copyright?

Iniziamo!
Ti diamo il benvenuto al corso sui copyright di Twitch! Gli errori capitano, ma vogliamo aiutarti a evitare di ripeterli in futuro. Il corso sui copyright offre l’opportunità di apprendere la legge sul copyright, il DMCA e il loro funzionamento su Twitch, per aiutarti a evitare trasgressioni recidive.  Sappiamo che le leggi sul copyright e il DMCA possono essere complicate da interpretare e che la violazione del copyright altrui da parte di gran parte degli autori è inconsapevole. Siamo qui per aiutarti a comprendere le basi delle leggi sul copyright e gli strumenti a tua disposizione, in modo da permetterti di prendere decisioni consapevoli sull’utilizzo nei tuoi streaming del materiale protetto da copyright, quali musica, grafica, video e altro. Ci auguriamo che in futuro ciò ti permetterà di evitare potenziali violazioni di copyright.

Come funziona?
Il corso sui copyright è formato da 3 video, testo di supporto e un quiz finale. Dopo aver completato il corso sui copyright e superato il quiz, riceverai via email una notifica di rimozione di un avvertimento per violazione di copyright dal tuo canale. Hai 28 giorni dalla ricezione dell’avvertimento per violazione di copyright per completare il corso sui copyright. La tua idoneità può essere aggiornata dopo 12 mesi. 

Il corso sui copyright è aperto a chiunque come risorsa educativa.
​​​​​Puoi seguirlo quante volte vuoi: questo non inciderà sulla tua possibilità di completarlo per rimuovere un avvertimento per violazione di copyright in futuro.  

Copyright
Il copyright è una forma di proprietà intellettuale che garantisce agli autori il diritto esclusivo su un’opera dell’ingegno originale, per impedire ad altre persone di fare delle cose specifiche con l’opera in questione. Le opere protette da copyright includono la musica, le illustrazioni, i romanzi, le serie TV e i film, i codici informatici e una serie di altre opere creative. La legge sul copyright è stata progettata per proteggere gli autori, garantendo loro (e a tutte le persone a cui hanno assegnato i diritti) il controllo su come utilizzare le proprie opere creative.

Utilizzando un’opera protetta da copyright in uno dei modi per cui il titolare del copyright vanta il diritto esclusivo (ad esempio, realizzando copie dell’opera, distribuendo copie al pubblico, mostrando o riproducendo pubblicamente l’opera, ecc.) senza disporre dell’autorizzazione o di una giustificazione legale per farlo, potresti violare i diritti del titolare, che potrebbe citarti in giudizio per violazione di copyright. La natura esatta dei diritti può cambiare a seconda del paese o della regione, e utilizzi differenti del servizio di Twitch, come lo streaming live rispetto ai VOD o alle clip, possono coinvolgere diritti differenti.

DMCA
Il DMCA (Digital Millennium Copyright Act) è una legge degli Stati Uniti che autorizza i titolari di copyright a chiedere ai servizi online come Twitch la rimozione di materiale in presunta violazione trasmesso o caricato dagli utenti sui propri servizi. I titolari di copyright possono farlo inviando a tali servizi online delle notifiche di presunta violazione, da noi chiamate “notifiche DMCA”. Esistono leggi simili in tutto il mondo, ma per semplicità usiamo termini come “DMCA” e “notifica DMCA”, mentre le nostre Linee guida DMCA valgono per tutti gli account su Twitch.

Notifica DMCA
Usiamo il termine notifica DMCA per descrivere le richieste di rimozione inviate a Twitch dai titolari del copyright (e dai rispettivi agenti autorizzati), per rimuovere il materiale a loro avviso in presunta violazione. 

FAQ

I videogiochi sono opere protette da copyright?
Sì, i videogiochi sono opere creative normalmente protette dalle leggi sul copyright. I produttori e gli sviluppatori di videogiochi autorizzano spesso lo streaming delle proprie opere su servizi come Twitch, e queste informazioni si trovano in genere sui rispettivi siti Web.

Mi è già capitato di sentire il termine “pubblico dominio”. Di cosa si tratta?
Il copyright non dura in eterno e dopo un periodo di tempo (o altre situazioni, come la decadenza o la deroga) un’opera precedentemente protetta dalla legge sul copyright rientra nel “pubblico dominio”. Poiché nessuno detiene i diritti esclusivi di tali opere, chiunque può utilizzarle o citarle legalmente senza alcun permesso. Ricorda, però, che gli adattamenti o le registrazioni successive delle opere di pubblico dominio possono essere protette da copyright (ad esempio, un adattamento cinematografico di Orgoglio e pregiudizio, o la registrazione di un’esecuzione specifica della Sinfonia N. 5 di Beethoven).

Chi può inviare le notifiche DMCA?
I titolari del copyright e i loro agenti autorizzati (ad esempio, gli avvocati o le persone che devono garantire il rispetto delle proprietà intellettuali) possono inviare le notifiche DMCA.

Il DMCA vale anche per me, che vivo fuori dagli Stati Uniti?
Le nostre Linee guida DMCA si applicano a tutti gli account su Twitch. Sebbene il DMCA sia una legge degli Stati Uniti, molti paesi hanno leggi che funzionano in modo analogo, con tanto di obbligo per i servizi online come Twitch di disporre di un sistema di notifica e rimozione. A volte, per semplicità, usiamo termini come “DMCA” e “notifica DMCA”. Quindi, a prescindere da dove vivi, devi seguire comunque con attenzione questo corso!