Branding e analitiche

Marchio personale

Hai finalmente imparato le basi dello streaming e sei pronto per creare un marchio e farti un nome su Twitch. Potrebbe essere un passo difficile, ma è anche uno dei più emozionanti!

Con:

PVPX

Prenditi un po' di tempo per pensare a cosa rende unici te, i tuoi contenuti o il tuo streaming. Adori tutto ciò che è arancione? Trasmetti i tuoi streaming da una cella frigorifera? Hai un motto assurdo? Tutto ciò che ti rende unico può essere un ottimo punto di partenza per creare il tuo marchio personale. Il partner di Twitch PVPx ha alcuni consigli per farti iniziare:

Il marchio dovrebbe essere legato ai tuoi contenuti o a qualcosa a cui sei appassionato.

Il tuo canale si concentra su sport e fitness? Hai una passione smisurata per gli animali? C'è un personaggio o un alter ego che vuoi interpretare nel tuo canale? Se non riesci a trovare una risposta, il pubblico potrebbe aiutarti a capire verso quale direzione impostare il tuo marchio.

Inizia con calma, per poi espanderti.

La creazione di un marchio non è una gara, ma un investimento a lungo termine. Partendo con calma puoi ritoccare il marchio lentamente, se necessario, risparmiando anche tempo e denaro. Con valutazioni iniziali ben ponderate e non tuffandoti subito in importanti decisioni, puoi evitare di dover rinnovare tutto in futuro. 

Usa tutte le categorie di branding.

Ci sono moltissimi modi per esprimere il marchio sul tuo canale, anche senza spostarsi da Twitch. Assicurati di sfruttarli tutti a dovere. Un marchio solido è sempre riconoscibile, a prescindere dal luogo in cui viene visto.

Assicurati che la tua pagina coincida il più possibile con quella storia, a partire dal nome del canale. Quando arriverà il momento di creare risorse visive come gli avvisi su schermo e le emoticon personalizzate, ricorda di fare in modo che anche quelle si adattino al resto.

Twitch è pieno di elementi personalizzabili per far risaltare il tuo marchio (non dimenticare che ognuno di questi dettagli è soggetto alle Condizioni per l'utilizzo del servizio e alle Linee guida per la community). Gli elementi personalizzabili per essere in linea col tuo marchio sono:

Piazzamento

Descrizione

Specifiche

Foto profilo

La foto profilo è l'immagine che ti rappresenta sulla pagina del tuo canale e su Twitch, nelle ricerche, nelle directory e nella pagina principale.

Puoi caricare la foto profilo in formato GIF, JPG o PNG, a patto che non superi i 10 MB.

Banner del canale

Visualizzato in cima e visibile soprattutto nella pagina del tuo canale, il banner del canale è lo sfondo per i tuoi hosting, per il trailer del canale e per i video delle trasmissioni recenti.

Le dimensioni consigliate per il banner del canale sono 1200x480 px, per garantire la giusta formattazione sul Web e su tutti i dispositivi. Puoi caricare in formato GIF, JPG o PNG, a patto che non superi i 10 MB.

Biografia del profilo

Situata nella parte superiore della pagina delle Informazioni, la biografia del profilo offrirà ai nuovi spettatori una breve presentazione del tuo canale.

La biografia del profilo non deve superare i 300 caratteri e non supporta Markdown.

Colore aggiuntivo del profilo personalizzato

Questo colore viene mostrato quando gli utenti spostano il puntatore sul tuo canale nelle pagine delle directory. Questa è l'occasione per emergere e supportare il tuo marchio con i tuoi colori preferiti.

Usando i codici esadecimali o la barra del dispositivo di scorrimento nella pagina delle impostazioni puoi scegliere qualsiasi colore.

Banner lettore video

Conosciuto anche come "immagine offline"

Il banner può essere caricato in formato GIF, JPG o PNG, le dimensioni devono essere 1080x720 o simili e non deve superare i 10 MB. 

Trailer del canale

Disponibile per partner e affiliati, puoi selezionare un video per presentarti a chi non ti segue quando approda sul tuo canale mentre sei offline.

Il trailer del canale può essere un video qualsiasi della dashboard del Video producer, di durata inferiore a 60 secondi. Puoi scegliere un contenuto in evidenza, o caricare un video personalizzato.

Link ai social media

Mostrato nella sezione "Informazioni" accanto alla biografia del profilo, puoi scegliere fino a 5 link per supportare gli altri social media.

Alcuni link possono includere icone per i siti esterni. Ricorda che i link forniti devono rispettare le Linee guida per la community e le Condizioni per l'utilizzo del servizio.

Programmazione streaming

Compilando la Programmazione streaming puoi comunicare agli spettatori gli orari dei tuoi streaming, o i contenuti trasmessi nell'arco della settimana.

Per ogni trasmissione elencata nella Programmazione streaming dovrai scegliere l'orario di inizio, la durata, il giorno e la categoria. Per descrivere meglio ciò che trasmetterai, puoi anche aggiungere un titolo dello streaming.

Emoticon

I partner e gli affiliati possono sbloccare delle emoticon da far usare alle proprie community su Twitch e come Adesivi Twitch su iOS. Insieme alle emoticon si può selezionare anche un prefisso, un codice a 3-6 lettere da inserire prima del nome delle tue emoticon. Clicca sul link delle emoticon predefinite per dare un'occhiata ad alcune delle emoticon disponibili (finché non deciderai di sostituirle).

Puoi caricare una sola versione della tua emoticon. Ci penseremo noi a ridimensionarla. Oppure, per ogni emoticon devono essere caricate versioni da 28x28, 56x56 e 112x112 della stessa immagine. Devono essere in formato PNG, con sfondo trasparente e dimensioni non più grandi di 25 kb per caricamento.

Stemmi fedeltà

I partner e gli affiliati possono sbloccare stemmi fedeltà per gli abbonamenti più duraturi, che appaiono accanto al nome utente solo nella chat del canale coinvolto.

Per ogni stemma fedeltà devono essere caricate versioni da 18x18, 36x36 e 72x72 della stessa immagine. Devono essere in formato PNG, con sfondo trasparente e dimensioni non più grandi di 25 kb per caricamento.

Emotifon

Per 1, 100, 1.000, 5.000 e 10.000 livelli, i partner possono caricare emotifon animate da sfruttare nella chat quando gli utenti scelgono di usare i bit.

Le emotifon devono essere immagini GIF con una dimensione di 112x112 e con sfondo trasparente. Puoi scegliere una configurazione più avanzata caricando GIF per le modalità colori chiari e colori scuri. La dimensione massima consentita per un file è 500 kb.

Stemmi tifo

I partner e gli affiliati possono ricompensare con diversi stemmi bit gli utenti che decidono di fare il tifo nella chat per una quantità compresa tra 1.000 e 5 milioni. 

Come accade con gli stemmi fedeltà, per ogni stemma bit devono essere caricate versioni da 18x18, 36x36 e 72x72 della stessa immagine. Devono essere in formato PNG, con sfondo trasparente e dimensioni non più grandi di 25 kb per caricamento.

Ricompense emoticon con il tifo

I partner e gli affiliati possono ricompensare gli utenti che decidono di fare il tifo nella chat per una quantità compresa tra 1.000 e 5 milioni, permettendogli di sbloccare in modo permanente un'emoticon dopo aver raggiunto il rispettivo livello di tifo. 

Come accade con le emoticon, devono essere caricate versioni da 28x28, 56x56 e 112x112 della stessa immagine. Devono essere in formato PNG, con sfondo trasparente e dimensioni non più grandi di 25 kb per caricamento.

Punti canale

I partner e gli affiliati possono abilitare i Punti canale, che permettono agli spettatori di accumulare e spendere punti per ottenere ricompense divertenti con cui arricchire la loro esperienza nella community.

Come accade con le emoticon, devono essere caricate versioni da 28x28, 56x56 e 112x112 della stessa immagine. Devono essere in formato PNG, con sfondo trasparente e dimensioni non più grandi di 25 kb per caricamento.

Riquadri canale

Sotto al lettore video e alla sezione "Informazioni" della tua pagina canale, i riquadri possono accogliere estensioni o informazioni utili. I riquadri sono perfetti per fornire informazioni aggiuntive ai nuovi spettatori, dall'elenco Blacksmith con le specifiche del tuo hardware, a una descrizione di te e dei tuoi contenuti, fino ai link a eventuali affiliazioni o sponsorizzazioni.

Le immagini nei riquadri vengono ridotte automaticamente a una larghezza di 320 pixel. Il corpo dei riquadri supporta Markdown, ma non l'HTML e le immagini nei riquadri possono contenere i link ai siti Web di terze parti.

 

Quando la pagina del tuo canale avrà una personalità inconfondibile, espandi quell'aspetto e quelle vibrazioni ad altre piattaforme online. Un marchio personale forte può essere un ottimo modo per emergere e permettere agli altri di riconoscerti su altri siti e social media.

Suggerimento: assicurati che il nome del tuo canale sia lo stesso dell'account Twitter o Instagram, per permettere agli spettatori di trovarti facilmente dopo aver scoperto il tuo canale fuori da Twitch. Puoi anche collegare direttamente il canale nella biografia dei profili sui tuoi social media.

Risorse e supporto aggiuntivi